REPERTORIO DI SECONDE ORAZIONI PER IL TEMPO DI PASQUA
LODI |
La Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore: O dio, che nella risurrezione di Cristo ci restituisci alla vita eterna, concedi al popoli da te redento fede salda e speranza incrollabile e donaci di attendere senza dubitare il compimento delle tue promesse. Per Cristo nostro Signore.
Il Lunedì tra l'Ottava di Pasqua: Concedi, o Dio onnipotente, che la speranza accesa in noi dal mistero pasquale raggiunga il suo pieno compimento per la forza che ci viene dalla gloria di Cristo risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Il Martedì tra l'Ottava di Pasqua: Ascolta, Dio di misericordia, la nostra preghiera e fa' che celebriamo sempre con interiore devozione i sacramenti della nostra salvezza. Per Cristo nostro Signore.
Il Mercoledì tra l'Ottava di Pasqua: Gesù, nostro Salvatore, che superata vittoriosamente la passione, sei tornato ai tuoi discepoli con potenza più manifesta, concedi a noi, che celebriamo il mistero della tua gloria, di camminare sempre nella gioia della tua presenza, o Figlio di Dio, o nostro fratello, che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Il Giovedì tra l'Ottava di Pasqua: Dio misericordioso, il mistero pasquale che celebriamo ricolmi dei suoi doni tutta la nostra vita. Per Cristo nostro Signore.
Venerdì tra l'Ottava di Pasqua: Donaci, o Padre, un amico lieto, e il mistero pasquale, celebrato con gioia, ci protegga sempre e ci salvi. Per Cristo nostro Signore.
Il Sabato tra l'Ottava di Pasqua: Dio forte ed eterno, che lo Spirito santo ci insegna a invocare con il nome di padre, donaci un cuore sincero di figli, perché vivendo nella fedeltà del tuo servizio possiamo giungere alla eredità promessa. Per Cristo nostro Signore.
La Domenica dell'Ottava di Pasqua: Padre di misericordia, che sei costante nel tuo amore per noi e a ogni ritorno di Pasqua ravvivi la fede del popolo a te consacrato, accresci il tuo dono di vita, perché tutti i tuoi figli comprendano quale Spirito li abbia generati e quale sangue prezioso li abbia redenti. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della II settimana del Tempo di Pasqua: Esaudisci, o Dio, i nostri desideri: a noi che ora celebriamo nel mistero la risurrezione del tuo Figlio dona di rallegrarci nell'assemblea dei santi, quando verrà nella gloria come Giudice e Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
La III Domenica del Tempo di Pasqua: O Dio che hai risollevato il mondo con l'umiliazione del tuo Figlio, conferma in noi la gioia pasquale perché, liberi dall'oppressione della colpa, possiamo partecipare con pienezza alla gloria eterna di Cristo risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Nei giorni della III settimana del Tempo di Pasqua: O Dio, che unisci in un solo volere i tuoi fedeli, concedi al tuo popolo di amare ciò che comandi e di desiderare ciò che prometti, perché, tra le varie vicende del mondo, siano fissi i nostri cuori dov'è la vera gioia. Per Cristo nostro Signore. |
La IV Domenica del Tempo di Pasqua: O Dio, che apri sempre le braccia della tua bontà paterna a chi si affida a te, guida misericordioso i nostri passi, perché camminando sulla strada del tuo volere, ci sia dato di non smarrirci lontano dalla fonte della vita. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della IV settimana del Tempo di Pasqua: Concedi a tutti i tuoi figli, o Dio, una comprensione sempre più viva e perfetta dei misteri celebrati in questo tempo pasquale, e a coloro che credono con cuore ardente e sincero dona di riconoscere la gioiosa certezza della loro speranza nel destino di gloria per noi preparato in Cristo risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
La V Domenica del Tempo di Pasqua: Serba in noi vivo e operante, o Dio, il mistero pasquale che abbiamo celebrato e, dopo averci rianimato nei tuoi sacramenti, continua a guidarci con le tue instancabili premure di padre. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della V settimana del Tempo di Pasqua: Volgi, o Dio, il tuo sguardo di bontà al popolo dei credenti che implora misericordia; possano sempre gloriarsi dei tuoi benefici poiché te solo riconoscono come salvatore e come padre. Per Cristo nostro Signore.
La VI Domenica del Tempo di Pasqua: O Dio, che ci hai consentito di passare dalla iniquità alla giustizia e dalla miseria della colpa alla vera gioia, non abbandonare l'opera della tua grazia, ma a quanti hai chiamato alla santità della vita di fede dona la forza di perseverare. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della VI settimana del Tempo di Pasqua: Concedi a tutti i tuoi figli, o Dio, una comprensione sempre più viva e perfetta dei misteri celebrati in questo tempo pasquale, e a coloro che credono con cuore ardente e sincero dona di riconoscere la gioiosa certezza della loro speranza nel destino di gloria per noi preparato in Cristo risorto, che vive e regna nei secoli dei secoli.
La VII Domenica del Tempo Pasqua, Ascensione del Signore: Guarda, o Padre, a quale dignità è stato oggi elevato l'uomo che tu creasti; continua a purificarci con la tua grazia e a renderci ogni giorno più degni del mistero del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.
Nei giorni della VII settimana del Tempo di Pasqua: Discenda sulla tua famiglia, o Padre, una nuova effusione dello Spirito santo, perché rifioriscano nella grazia i cuori dei credenti, e le loro preghiere si elevino a te gradite. Per Cristo nostro Signore.
La VIII Domenica del Tempo di Pasqua, Pentecoste: O Dio onnipotente ed eterno, che hai racchiuso la celebrazione della Pasqua nel tempo sacro dei cinquanta giorni, rinnova il prodigio della Pentecoste; fa' che i popoli dispersi si raccolgano e le diverse lingue si uniscano a proclamare la gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore.
|