REPERTORIO  DI  PRIME  ORAZIONI  PER  IL  TEMPO  DI  QUARESIMA  E  PER  LA  SETTIMANA  SANTA

 

LODI

 

 

Nei giorni di  Quaresima:

 

Sazia, o Dio pietoso, la fame di verità della tua famiglia, che ascolta con assiduità l'annunzio della salvezza, e disponila a celebrare con amore fedele il mistero pasquale. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Dio, che purifichi il cuore di chi si riconosce colpevole e da ogni reato sciogli la conoscenza di chi si accusa a te, concedi il rimedio del tuo perdono a noi che siamo feriti dal peccato, perché, vinta ogni malefica dominazione, ti possiamo liberamente servire. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

O Dio, che per la forza dello Spirito santo iscrivi indelebile nel cuore dei credenti la santità della tua legge, donaci di crescere nella fede, nella speranza e nell'amore perché, conformandoci sempre al tuo volere, ci sia dato di conseguire un giorno la terra della tua promessa. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

O Dio, che perdonando prepari la tua Chiesa alla solennità della Pasqua, donaci spirito di carità e di pace perché l'offerta della vita, compiuta da Cristo a salvezza del mondo, si prolunghi nella memoria e nell'amore fraterno dei tuoi figli. Per lui, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

A noi che dall'inizio, con presunzione orgogliosa, abbiamo avvilito la nostra nobiltà originaria, concedi, o Dio, di essere rinnovati dal rimedio di rinunce umilmente e liberamente accettate. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

La tua Chiesa, o Padre onnipotente, avvicinandosi le feste pasquali, ottenga da te la piena remissione delle colpe, e coloro che nel battesimo hanno avuto la sorte di diventare tuoi figli fa' che non ritornino prigionieri della vecchia condizione di peccato. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

Dio, che sei mirabile nelle opere, giusto nei giudizi, generoso nei favori, accresci la tua grazia; e, poiché sei tu la sorgente dei nostri meriti, custodisci in noi quanto hai donato perché tu possa trovare chi sia degno del premio. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

oppure:

 

O Dio, che illumini ogni uomo che viene in questo mondo, rischiara i nostri cuori con lo splendore della tua gloria perché possiamo conoscerti e amarti con tutte le nostre forze. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Il Sabato "In Traditione Symboli":

La tua grazia, o Dio di santità, discenda come soave rugiada sui nostri cuori e ci doni di accostarci ai tuoi misteri con animo puro, perché nelle solenni celebrazioni di questi giorni ti possiamo offrire un più degno servizio. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

La Domenica delle Palme:

O Dio forte e santo, distruggi i nostri peccati e disponi i cuori ad attendere con fede il Signore che viene; donaci la grazia di agire nella tua giustizia e di conseguire la palma della vittoria. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Nei giorni della Settimana Santa:

 

Lunedì:

Fedele, o Dio, è il tuo amore per noi dal principio del mondo e ha trovato il suo vertice nella morte in croce del Figlio tuo; alla Chiesa, salvata da quel sangue prezioso, concedi in questi giorni santissimi di celebrare con pietà profonda e sincera i misteri che l'hanno redenta e di crescere così sempre più nella tua carità. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Martedì:

Padre, infinito nell'amore, che all'uomo superbo, perché non andasse perduto, hai dato di incontrare il mistero dell'umiliazione divina, concedi a quanti siamo stati redenti della generosità del Salvatore, di accogliere nella fede e di portare a compimento nella vita il disegno sapiente della tua provvidenza, manifestato a noi dalla croce di Cristo, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Mercoledì:

Dio, mirabile per la bontà senza fine, che hai restaurato l'umanità decaduta e l'hai riportata alla vita di grazia col sacrificio purissimo di Cristo redentore, fa' che la famiglia dei credenti persèveri nel canto della tua lode, unita a Gesù, sacerdote della nuova alleanza, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Giovedì:

Padre onnipotente, che nella morte salvifica del Figlio tuo operi la riconciliazione del mondo e la proclami, colma gli animi nostri dei tuoi doni d'amore e raduna tutti gli uomini, che ancora vagano lontani dalla via della verità, nel popolo dei tuoi eletti. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Venerdì:

Dio forte clemente, che nella croce di Cristo effondi sull'universo tutti i tesori del tuo amore immenso, ravviva la speranza dei peccatori che piangono le loro colpe, e chiama alla gioia del paradiso quanti con umile cuore confessano la tua misericordia. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Sabato:

Salvatore forte e pietoso del genere umano, che hai debellato il regno degli inferi con la potenza della tua passione e hai riportato gli antichi giusti alla patria sperata, difendi e rinvigorisci la tua Chiesa, perché libera e lieta proceda verso la sua mèta di gloria. Tu che vivi e regni con il Padre, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.