SALTERIO PRIMA SETTIMANA
LUNEDI' ORA MEDIA |
O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria. Alleluia. In Quaresima, invece di Alleluia, si dice: Lode a te Signore, re di eterna gloria.
INNI
TERZA a) Nelle domeniche, nelle solennità e nelle feste: E' l'ora terza. Gesù Signore sale ingiuriato la croce, ma noi pensosi gli offriamo l'affetto di un animo orante. Se in te nasce il Figlio di Dio, la vita conservi incolpevole e, con voce assidua implorando, dischiudi il tuo cuore allo Spirito. Quest'ora ha segnato la fine al lungo torpore del male, ha debellato la morte, ha cancellato la colpa. Di qui l'epoca inizia della salvezza di Cristo nelle Chiese dell'universo la verità s'irradia della fede. Dalla gloria del suo patibolo Gesù parla alla Vergine: Ecco tuo figlio, o donna; Giovanni, ecco tua madre. Al vincolo di giuste nozze, avvolte in profondo mistero, era solo affidato in custodia l'onore della Madre. Stupendi prodigi dal cielo confermano l'alto disegno; la turba malvagia non crede, chi crede ritrova salvezza. Credo in un Dio Unigenito, nato tra noi dalla Vergine, che ha tolto i peccati del mondo e siede alla destra del Padre. Gloria si canti all'unico Dio e a Gesù Cristo Signore, con lo Spirito santo negli infiniti secoli. Amen.
b) Nelle ferie e nelle memorie dei santi: Tu che invocato ti effondi, con il Padre e col Figlio unico Dio, o Spirito, discendi senza indugio nei cuori. Gli affetti, i pensieri. la voce cantino la tua lode; la tua fiamma divampi e gli uomini accenda d'amore. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SESTA O Dio glorioso, altissimo sovrano, che i tempi diversi alternando, orni di dolce chiarità il mattino e l'infuocato meriggio avvampi, placa la furia delle discordie, spegni il funesto ardore dell'odio, dona alle membra sanità e vigore, agli animi la pace. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
NONA Perpetuo vigore degli esseri, che eterno e immutabile stai e la vicenda regoli del giorno nell'inesausto gioco della luce, la nostra sera irradia del tuo vitale splendore; premia la morte dei giusti col giorno che non tramonta. Ascoltaci, Padre pietoso, per Gesù Cristo Signore, che nello Spirito santo vive e governa nei secoli. Amen
SALMODIA Sl 18 B Lode a Dio, Signore della legge Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli (Mt 5,48)
Ant. I comandi del Signore sono più preziosi * dell'oro e delle gemme. (Alleluia.) In Avvento: I tuoi giudizi, o Dio, sono più preziosi dell'oro * più dolci del miele e di un favo stillante. In Quaresima: Assolvimi, Signore * dalle colpe di cui non mi avvedo.
La legge del Signore è perfetta, * rinfranca l'anima; la testimonianza del Signore è verace, * rende saggio il semplice.
Gli ordini del Signore sono giusti, * fanno gioire il cuore; i comandi del Signore sono limpidi, * danno luce agli occhi.
Il timore del Signore è puro, dura sempre; * i giudizi del Signore sono tutti fedeli e giusti, più preziosi dell'oro, di molto oro fino, * più dolci del miele e di un favo stillante.
Anche il tuo servo in essi è istruito, * per chi li osserva è grande il profitto. Le inavvertenze chi le discerne? * Assolvimi dalle colpe che non vedo.
Anche dall'orgoglio salva il tuo servo * perché su di me non abbia potere; allora sarò irreprensibile, * sarò puro dal grande peccato.
Ti siano gradite * le parole della mia bocca, davanti a te i pensieri del mio cuore. * Signore, mia rupe e mio redentore.
Gloria.
Ant. I comandi del Signore sono più preziosi * dell'oro e delle gemme. (Alleluia.) In Avvento: I tuoi giudizi, o Dio, sono più preziosi dell'oro * più dolci del miele e di un favo stillante. In Quaresima: Assolvimi, Signore * dalle colpe di cui non mi avvedo.
Sl 7 Preghiera di un giusto calunniato Ecco il giudice è alle porte (Gc 5,9)
I (1-10) Ant. In te mi rifugio, * salvami, Signore, mio Dio. In Quaresima: Non sia straziata come da un leone la mia povera vita, * senza che alcuno mi salvi.
Signore, mio Dio, in te mi rifugio: * salvami e liberami da chi mi perseguita, perché non mi sbrani come un leone, * non mi sbrani senza che alcuno mi salvi.
Signore mio Dio, se così ho agito: * se c'è iniquità sulle mie mani, se ho ripagato il mio amico con il male, * se a torto ho spogliato i miei avversari,
il nemico m'insegua e mi raggiunga, + calpesti a terra la mia vita * e trascini nella polvere il mio onore.
Sorgi, Signore, nel tuo sdegno, + levati contro il furore dei nemici, * alzati per il giudizio che hai stabilito.
L'assemblea dei popoli ti circondi: * dall'alto volgiti contro di essa.
Il Signore decide la causa dei popoli: + giudicami, Signore, secondo la mia giustizia, * secondo la mia innocenza, o Altissimo.
Poni fine al male degli empi; + rafforza l'uomo retto, * tu che provi mente e cuore, Dio giusto.
Gloria.
Ant. In te mi rifugio, * salvami, Signore, mio Dio. In Quaresima: Non sia straziata come da un leone la mia povera vita, * senza che alcuno mi salvi.
II (11-18) Ant. Dio è giudice giusto, * salva chi gli è fedele. (Alleluia.)
La mia difesa è nel Signore, * egli salva i retti di cuore. Dio è giudice giusto, * ogni giorno si accende il suo sdegno.
Non torna forse ad affilare la spada, * a tendere e puntare il suo arco? Si prepara strumenti di morte, * arroventa le sue frecce.
Ecco, l'empio produce ingiustizia, * concepisce malizia, partorisce menzogna. Egli scava un pozzo profondo * e cade nella fossa che ha fatto;
la sua malizia ricade sul suo capo, * la sua violenza gli piomba sulla testa. Loderò il Signore per la sua giustizia * e canterò il nome di Dio, l'Altissimo.
Gloria.
Ant. Dio è giudice giusto, * salva chi gli è fedele. (Alleluia.)
Alle altre Ore salmodia complementare
Terza
LETTURA BREVE Rm 8, 6-8 Fratelli, i desideri della carne portano alla morte, mentre i desideri dello Spirito portano alla vita e alla pace. Infatti i desideri della carne sono in rivolta contro Dio, perché non si sottomettono alla sua legge e neanche lo potrebbero. Quelli che vivono secondo la carne non possono piacere a Dio.
Rendi saldi i miei passi, Signore. Rendi saldi i miei passi, Signore, * secondo la tua parola.
Su di me non prevalga il male. Secondo la tua parola.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Rendi saldi i miei passi, Signore, * secondo la tua parola.
ORAZIONE Coi doni del tuo Spirito accompagni l'esistenza e le azioni dei tuoi figli; e frutti di benevolenza e di pace elargiti dallo stesso Consolatore arricchiscano, o Dio, la nostra vita. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Sesta
LETTURA BREVE Lv 20, 26 Sarete santi per me, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli, perché siate miei.
Non tornerai tu forse, o Dio a darci la vita? Non tornerai tu forse, o Dio a darci la vita * perché in te gioisca il tuo popolo?
Mostraci, Signore, la tua misericordia. Perché in te gioisca il tuo popolo.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Non tornerai tu forse, o Dio a darci la vita * perché in te gioisca il tuo popolo?
ORAZIONE Nell'amore di Gesù, tuo Figlio, risani, o Dio, le piaghe del peccato e nel vigore dello Spirito rianimi la nostra debolezza; quando si compirà il tuo disegno e trepidi staremo al tuo cospetto, apri ai tuoi servi fedeli le porte del convito eterno. Per Cristo nostro Signore.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio.
Nona
LETTURA BREVE Rm 5, 8-9 Fratelli, Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. A maggior ragione ora, giustificati per il suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui.
Cristo ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati. Cristo ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati * con il suo sangue.
E ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio. Con il suo sangue.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo. Cristo ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati * con il suo sangue.
ORAZIONE Il tuo Unigenito, o Padre, fatto nostro fratello, con sorprendente amore diede la vita per noi sulla croce; ci avvolga e ci protegga la sua grazia e a te ci serbi per il giorno eterno l'unico Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
CONCLUSIONE Benediciamo il Signore. Rendiamo grazie a Dio. |