REPERTORIO  DI  SECONDE  ORAZIONI  PER  IL  TEMPO  DI  QUARESIMA  E  PER  LA  SETTIMANA  SANTA

 

VESPRI

 

 

Nei giorni di  Quaresima:

 

Donaci, o Dio misericordioso, di accogliere questi santi giorni di Quaresima con disponibilità di figli e di prepararci alla grazia pasquale con opere di amore. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

Sazia, o Dio pietoso, la fame di verità della tua famiglia, che ascolta con assiduità l'annunzio della salvezza, e disponila a celebrare con amore fedele il mistero pasquale. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

Porta a compimento per la tua bontà, o Dio fedele, la nostra volontà di conversione; donaci di conoscere le tue vie e di obbedire alla tua legge. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

O Dio, che per la forza dello Spirito santo iscrivi indelebilmente nel cuore dei credenti la santità della tua legge, donaci di crescere nella fede, nella speranza e nell'amore perché, conformandoci sempre al tuo volere, ci sia dato di conseguire un giorno la terra della tua promessa. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

O Dio, eterno re dell'universo, fa' che, in virtù di questa penitenza quaresimale, giungiamo con cuore nuovo alla Pasqua che si avvicina. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

O Dio, che all'uomo creato a tua immagine doni sostegno nel tempo in vista dei beni eterni, moltiplica la fecondità della tua Chiesa, perché quanti nascono alla vita terrena tutti rinascano alla vita del cielo. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

A noi che dall'inizio, con presunzione orgogliosa, abbiamo avvilito la nostra nobiltà originaria, concedi, o Dio, di essere rinnovati dal rimedio di rinunce umilmente e liberamente accettate. Per Cristo nostro Signore.

 

oppure:

 

Togli dalla tua Chiesa, o Dio santo e forte, ogni ingiusto desiderio terreno e infondi in lei con generosa larghezza il presagio della risurrezione, perché non prevalga l'autore di ogni rovina, ma vinca il Redentore; e così, liberata da ogni condizionamento colpevole, avanzi per la tua grazia verso la novità della vita eterna. Per Cristo nostro Signore.

La Domenica delle Palme:

 

Primi Vespri:

Signore Gesù Cristo, che, asperso affettuosamente di prezioso profumo, hai cominciato così per la nostra salvezza la via aspra e trionfale della croce, fa' che ti amiamo con tutto il cuore, perché, compiuto il penoso cammino della vita terrena, possiamo ritrovarci all'eterno convito lietamente assisi con te, che vivi e regni nei secoli dei secoli.

 

Secondi Vespri:

Tu ci rinnovi, o Padre, per la beata passione del tuo Unigenito fatto nostro fratello; conserva in noi l'azione della tua misericordia perché celebrando questo mistero ti offriamo in ogni tempo la nostra vita. Per Cristo nostro Signore.

 

Nei giorni della Settimana Santa:

 

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:

Non si dice né il Cantico della beata Vergine né la seconda orazione.

Non si fa la Commemorazione del Battesimo.