REPERTORIO  DI  PRIME  ORAZIONI  PER  IL  TEMPO  DI  PASQUA

 

VESPRI

 

 

La Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore:

Dio vivo e vero, che nel prodigio della risurrezione di Cristo hai riplasmato l'uomo a tua immagine, suscita in noi il disgusto dell'antica miseria; fa' che possiamo custodire il dono di grazia che anticipa la gloria futura, fino a raggiungere la gioia della Pasqua eterna, col nostro Salvatore e Signore, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Lunedì tra l'Ottava di Pasqua:

Concedi, o Dio onnipotente, che la speranza accesa in noi dal mistero pasquale raggiunta il suo pieno compimento per la forza che ci viene dalla gloria di Cristo risorto, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Martedì tra l'Ottava di Pasqua:

Ascolta, Dio di misericordia, la nostra preghiera e fa' che celebriamo sempre con interiore devozione i sacramenti della nostra salvezza. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Mercoledì tra l'Ottava di Pasqua:

Gesù, nostro Salvatore, che, superata vittoriosamente la passione, sei tornato ai tuoi discepoli con potenza più manifesta, concedi a noi, che celebriamo il mistero della tua gloria, di camminare sempre nella gioia della tua presenza, o Figlio di Dio, o nostro fratello, che vivi e regni con il Padre, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Il Giovedì tra l'Ottava di Pasqua:

Dio misericordioso, il mistero pasquale che celebriamo ricolmi dei suoi doni tutta la nostra vita. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Venerdì tra l'Ottava di Pasqua:

Donaci, o Padre, un animo lieto, e il mistero pasquale, celebrato con gioia, ci protegga sempre e ci salvi. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

La Domenica dell'Ottava di Pasqua: 

Padre di misericordia, che sei costante nel tuo amore per noi e a ogni ritorno della festa di Pasqua ravvivi la fede del popolo a te consacrato, accresci il tuo dono di vita perché tutti i tuoi figli comprendano quale Spirito li abbia generati e quale sangue prezioso li abbia redenti. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Nei giorni della II settimana del Tempo di Pasqua:

Dio onnipotente, donaci di celebrare con impegno rinnovato questi giorni di letizia in onore del Salvatore risorto e di testimoniare nelle opere il memoriale della Pasqua che celebriamo nella fede. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

La III Domenica del Tempo di Pasqua:

O Dio, che hai risollevato il mondo con l'umiliazione del tuo Figlio, conferma in noi la gioia pasquale perché, liberi dall'oppressione della colpa, possiamo partecipare con pienezza alla gloria eterna di Cristo risorto, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

Nei giorni della IV settimana del Tempo di Pasqua:

Dio forte ed eterno, dona a chi ha celebrato con fede gioiosa la festività della Pasqua di operare nell'esistenza di ogni giorno secondo la novità portata da Cristo risorto, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

Nei giorni della VI settimana del Tempo di Pasqua:

O Dio, che ci hai consentito di passare dalla iniquità alla giustizia e dalla miseria della colpa alla vera gioia, non abbandonare l'opera della tua grazia, ma a quanti hai chiamato alla santità della vita di fede dona la forza di perseverare. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La VI Domenica del Tempo di Pasqua:

Sii tu, o

 

Nei giorni della VI settimana del Tempo di Pasqua:

O Dio,

 

La VII Domenica del Tempo Pasqua, Ascensione del Signore:

Con la parola

 

Nei giorni della VII settimana del Tempo di Pasqua:

O Dio

 

La VIII Domenica del Tempo di Pasqua, Pentecoste:

O Dio, ch