II  STAZIONE

 

GESU',  TRADITO  DA  GIUDA,  E'  ARRESTATO

 

 

Pres:  Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
Tutti:  Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.
 

 

LETTURA  BIBLICA

 

Dal Vangelo secondo Marco.

(14, 43-46)

Arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla con spade e bastoni mandata dai sommi sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani. Chi lo tradiva aveva dato loro questo segno: "Quello che bacerò, è lui; arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta". Allora gli si accostò dicendo: "Rabbì" e lo baciò. Essi gli misero addosso le mani e lo arrestarono.

 

Dal Vangelo secondo Matteo.

(26, 47-50)

Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: "Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!". E subito si avvicinò a Gesù e disse: "Salve, Rabbì!". E lo baciò. E Gesù gli disse: "Amico, per questo sei qui!". Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.

 

Dal Vangelo secondo Luca.

(22, 47-48)

Ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo. Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?".

 

Dal Vangelo secondo Giovanni.

(18, 1-5. 12)

Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Cèdron, dove c'era un giardino nel quale entrò con i suoi discepoli. Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli. Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi. Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: "Chi cercate?". Gli risposero: "Gesù, il Nazareno". Disse loro Gesù: "Sono io!". Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. Allora il distaccamento con il comandante e le guardie dei Giudei afferrarono Gesù, lo legarono.

 

 

MEDITAZIONE
.........................

 

 

INVOCAZIONI

Al Figlio eterno di Dio, venuto tra noi a insegnarci l'obbedienza al Padre, Kyrie eleison.

Kyrie eleison.

 

Signore Gesù, che gli uomini hanno ucciso e Dio ha sciolto dalla angosce della morte, Kyrie eleison.

Kyrie eleison.

 

Signore Gesù, servo di Dio e autore della vita, Kyrie eleison.

Kyrie eleison.

 

Signore Gesù, che ci hai fatto dono della tua pace, Kyrie eleison.

Kyrie eleison.

 

 

PREGHIAMO

Fa' di noi, o Padre, i fedeli discepoli di questa sapienza che ha il suo maestro e la sua cattedra nel Cristo innalzato sulla croce, perché impariamo a vincere la tentazioni e le paure che sorgono da noi e dal mondo, per camminare sulla via del Calvario verso la vera vita. Per Cristo nostro Signore.

 

 
Sol:

Il tuo cuore desolato

fu in quell'ora trapassato

dallo strazio più crudel.

Tutti:

Santa Madre, deh, voi fate,

che le piaghe del Signore

siano impresse nel mio cuore.