VIA  CRUCIS

 

 

 

 

 

«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito»

 

 

 

LA  VIA  CRUCIS  BIBLICA

 

La Via Crucis biblica non intende mutare il testo tradizionale, che rimane pienamente valido. In questa Via Dolorosa si vuole semplicemente evidenziare qualche "importante stazione" che, nel textus receptus, è assente o rimane nell'ombra. Con ciò viene sottolineata la straordinaria ricchezza della Via Crucis, che nessuno schema riesce ad esprimere compiutamente.
La Via Crucis biblica mette in luce il tragico gioco dei personaggi, la lotta tra luce e tenebre, tra la verità e la menzogna che essi incarnano. Ognuno di loro prende parte al mistero della Passione schierandosi pro o contro Gesù, in modo che risulti manifesto il loro pensiero recondito nei confronti di Cristo.

Nella Via Crucis biblica non figurano le stazioni prive di un preciso riferimento biblico, quali le tre cadute del Signore (III, V, VII), l'incontro di Gesù con la Madre (IV) e con la Veronica (VI). Sono presenti invece stazioni quali l'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi (I), l'iniquo giudizio di Pilato (V), la promessa del paradiso al Buon Ladrone (XI), la presenza della Madre e del Discepolo presso la Croce (XIII). Si tratta, come si vede, di episodi di grande portata salvifica e di rilevante significato teologico nel dramma della passione di Cristo: dramma sempre attuale al quale ognuno, consapevolmente o inconsapevolmente, prende parte.
Partecipando alla Via Crucis, ogni discepolo di Gesù deve riaffermare la propria adesione al Maestro: per piangere il proprio peccato come Pietro; per aprirsi, come il Buon Ladrone, alla fede in Gesù, Messia sofferente; per restare presso la Croce di Cristo, come la Madre e il discepolo, e lì accogliere con essi la Parola che salva, il Sangue che purifica, lo Spirito che dà la vita.

 



 

"In croce pendeva il figlio, e la madre si offriva ai carnefici,

non ignara del mistero che avrebbe generato il Cristo risorto". (S. Ambrogio)

 

Corso biblico

 

STAZIONI
I
Gesù nell'orto degli ulivi
II
Gesù, tradito da Giuda, è arrestato
III
Gesù è condannato dal sinedrio
IV
Gesù è rinnegato da Pietro
V
Gesù è giudicato da Pilato
VI
Gesù è flagellato e coronato di spine
VII
Gesù è caricato della croce
VIII
Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce
IX
Gesù incontra le donne di Gerusalemme
X
Gesù è crocifisso
XI
Gesù promette il suo regno al buon ladrone
XII
Gesù in croce, la madre e il discepolo

XIII

Gesù muore sulla croce

XIV

Gesù è deposto nel sepolcro

RITO  DI  CONCLUSIONE

Ave Crux spes unica - Anima Christi