INTRODUZIONE

 

VIA  DOLOROSA  DEL  SIGNORE

 

 

Pres:  Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tutti:  Amen.
 

 

LETTURA  BIBLICA

 

Dal Vangelo secondo Giovanni.

(16, 32)

"Ecco, verrà l'ora, anzi è gia venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me".

 

Dal Vangelo secondo Matteo.

(26, 39)

"Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"

 

Dal Vangelo secondo Luca.

(22, 44)
Gesù, in preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.
 

Dal Vangelo secondo Marco.

(14, 41-42)
"Dormite ormai e riposatevi! Basta, è venuta l'ora: ecco, il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani dei peccatori. Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino".
 

 

MEDITAZIONE
La vicenda dolorosa di Gesù diventa scuola di vita: dobbiamo percorrere anche noi la "Via Crucis" con lui se vogliamo essere pienamente uomini, se vogliamo la sua vita e la salvezza. Signore, insegnaci dalla tua croce, nella tua croce, a conoscere chi è Dio. insegnaci

(Card. Carlo Maria Martini)

 

 

PREGHIAMO

O Dio, principio e fine di tutte le cose, che raduni tutta l'umanità nel tempio vivo del tuo Figlio, fa' che attraverso le vicende, lieti e tristi, di questo mondo, teniamo fissa la speranza del tuo regno, certi che nella nostra speranza possederanno la vita. Per Cristo nostro Signore.